Torna a San Vito lo Capo il festival internazionale dell'integrazione culturale, edizione numero 26
Si svolgerà dal 15 al 24 settembre 2023 il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo. Il festival riparte mettendo l’accento sull’amore, i sentimenti che, nonostante la situazione attuale, continuano a vincere e ad affermarsi e che, nel solco dell’anima del festival, travalicano i confini, le barriere, le culture.
Il Cous Cous Fest è un’alchimia Un evento che fa incontrare mondi diversi, mette insieme buon cibo, divertimento e grandi emozioni. Una miscela di ingredienti che trova in un lembo di terra, circondato da due riserve naturali, il suo scenario ideale. San Vito Lo Capo, il luogo dove il cous cous incontra il mondo, dove si sceglie la pace e si dà il benvenuto alla diversità.
Per maggiori info e per consultare il programma completo visita il sito ufficiale dell'evento
L'attesa termina il 17 Settembre, data prevista di inizio del Festival che si terrà fino al 26 Settembre 2021. Parola d'ordine: COUS COUS PATRIMONIO UNESCO
San Vito Lo Capo da diversi anni si colora ogni Settembre di una manifestazione importantissima dal punto di vista culturale che segna un vero momento di integrazione. Il Cous Cous Fest è ormai tappa fissa per il nostro territorio e per la sua valorizzazione.
La prossima, si può già definire un'edizione di svolta che segna la rinascita dopo lo stop subito lo scorso anno a causa dell'emergenza pandemica. Si vuole ritornare più forti di prima, sicuri di aver attributo, nel corso degli anni, un grande prestigio a San Vito Lo Capo e a tutte le comunità che in questi anni hanno partecipato. Oltre che un'ottima occasione per vivere pienamente San Vito Lo Capo e tutte le sue particolarità.
L'obiettivo della prossima manifestazione si concentrerà anche sul riconoscimento del Cous Cous come Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco. Valore ambitissimo che fa principalmente riflettere sulla capacità di essere riusciti ad abbattere tutti quei confini geografici e sociali realizzando dei veri e propri ponti tra i popoli per avvicinarli. Di fatto, l'imperativo del Cous Cous Fest dal 1997 è proprio questo, la possibilità di condividere un luogo e un'identità antica, come quella di questo piatto, condividendo insieme le proprie peculiarità.
Durante le giornate dell'evento non mancheranno certamente momenti interessanti, l'intrattenimento di ogni edizione passata è sempre stato curato al meglio, ospitando artisti e cantanti di successo, ricorderemo certamente la partecipazione di Fabrizio Moro, Pino Daniele, Noemi, Mahmood, Boomdabash, Alvaro Soler, Ermal Meta e Francesco Gabbani oltre che tantissimi artisti siciliani che ogni anno partecipano con orgoglio al Cous Cous Fest.
La nostra speranza è quella di vivere queste giornate di festa come un segno di vera ripartenza contro tutte le situazioni negative del momento. Ed il nostro contributo resta quello di offrire le migliori soluzioni di alloggio e consigli pratici per accogliere i nostri ospiti al meglio.
Già dagli anni '50 fino alle ultime realtà, San Vito Lo Capo si dimostra un connubio perfetto per la storia del cinema.
Come augurio alla bella stagione, anche quest'anno il nostro territorio si prepara per la seconda edizione del Festival del Cinema Italiano, importante rassegna cinematografica volta a valorizzare gran parte delle produzioni nazionali dell'ultimo anno. Si terrà al Palafestival dall'8 Giugno al 12 Giugno in pieno rispetto delle regole di contenimento per la pandemia in modo da organizzarla in presenza, così come lo scorso anno.
Seguirà la direzione di Paolo Genovese che insieme a suoi colleghi registi, attori, produttori e giornalisti attribuiranno all'evento un significato di ripartenza per l'intero settore danneggiato dall'emergenza sanitaria.
Ad arricchire l'importanza del Festival inoltre, saranno i documentari presentati durante le varie giornate, affronando grandi tematiche rilevanti in perfetta sintonia anche con il territorio che lo ospita. Ci riferiamo a tematiche ambientali o legate ai cambiamenti climatici che risultano interessanti nell'ottica di preservare il più possibile anche il nostro patrimonio naturale. Nello specifico si tratterà la questione della "Riforestazione terrestre e marina" sostenuta dal perere scientifico di Maurizio Menicucci.
San Vito Lo Capo, non a caso viene scelta come preziosa location anche per la sua storia cinematografica. Dagli anni '50 con "Vento del Sud" diretto da Enzo Provenzale in cui troviamo una giovanissima Claudia Cardinale. Fino agli anni '80 quando Sandro Bolchi si occupava delle scene con Lea Massari in "La Vigna di Uve Nere" e poi ancora nel 1990 quando Giuseppe Tornatore scelse le nostre bellezze per girare alcune scene di "Stanno tutti bene" con Marcello Mastroianni.
Anche il piccolo schermo ha trovato in San Vito Lo Capo elementi ideali per film e fiction, ricorderemo tutti la trasformazione della Tonnara prima in una caserma militare in "Cefalonia" con Luca Zingaretti e poi in un episodio de "Il Commissario Montalbano" in un covo di trafficanti.
© Copyright 2022 - Bed And Breakfast Terra D’Amare di Filippo Cardella, Viale Cristoforo Colombo 40, Castelluzzo (San Vito lo Capo – Sicilia)
CF: CRDFPP87H12D423S | TEL: +39 0923 1941516; +39 3335919401 - MAIL: info@terradamarebeb.it - Codice CIR: 19081020C218098